Per gli autori emergenti che intendono pubblicare una propria creazione, la ricerca di una casa editrice a Roma, pronta a promuovere e curare le stampe del proprio libro, è il primo e difficile passo da compiere.

Menu di navigazione dell'articolo

Nella capitale sono molte le case editrici che offrono questo tipo di servizio e sono spesso interessate alla pubblicazione anche di aspiranti poeti e scrittori.

Minimum Fax si occupa di letteratura contemporanea, promuovendo anche la pubblicazione in Italia di molti autori americani, attiva dal 1993. Altra casa editrice romana è la Coniglio Editore, fondata nel 2001 dai fratelli Francesco e Diego Coniglio, che si occupa della pubblicazione di volumi sui fumetti e la musica, nonché di saggistica e narrativa.

L'Arcana Edizioni è invece una società storica, fondata da Raimondo Biffi e Fernanda Pivano, negli anni Settanta, che fu un'importante centro di produzione controculturale di quegli anni.

Le società più rinomate a Roma

Dall'Horror ai romanzi rosa, passando per l'architettura e i racconti per i bambini (anche per esordienti non a pagamento)

La Treccani, conosciuta anche sotto il nome di Istituto per l’Enciclopedia Italiana, è una nota casa editrice che si trova nella capitale in Piazza dell’Enciclopedia. E’stata istituita nel lontano 1925, lo scopo iniziale era la realizzazione di un’enciclopedia e di un dizionario biografico. La società riuscì a superare gli anni del fascismo e a pubblicare numerose opere di famosi artisti italiani, grazie alla tenacia dell’incaricato dell’epoca Giovanni Gentile. Durante il regime fascista la casa editrice pubblicò diverse opere di Enrico Fermi e Guglielmo Marconi.

La Rai Eri è un’azienda che appartiene alla Rai, che si occupa della realizzazione e distribuzione di testi editoriali. L’attività produttiva della Rai è iniziata con la pubblicazione nel 1925 di Radio Orario, una rivista settimanale. Questa casa editrice si occupa oggigiorno soprattutto della pubblicazione di testi che trattano i programmi televisivi, per pubblicizzarli e rendere più dettagliati i contenuti.

La Rai Eri si occupa anche della pubblicazione di una rivista dedicata al mondo della musica, La nuova rivista musicale. Le collane più conosciute pubblicate da questa casa editrice sono: Tv cinema, Tv Teatro, Letterature e civiltà, Le comunicazioni di massa, Libri d’Arte ecc., alcuni scrittori famosi che hanno scritto per Rai Eri sono Mario Praz, Carlo Emilio Gadda, Carlo Bo e Orio Vergani.

La casa editrice Fazi Editore è stata fondata nel 1994 da Elido Fazi, un uomo che lavorava come manager presso l’Economist di londra, ma decise di volersi dedicare alla pubblicazione di opere scritte. I primi testi che furono pubblicati furono La caduta di iperione, un’opera di John Keats e Arte Poetica, scritto da Orazio.

Durante i primi anni d’attività questa società si dedicava in particolar modo alla pubblicazione di opere classiche di autori stranieri e italiani. La popolarità di Fazi Editore arrivò con la pubblicazione dei libri di John Fante, che appartengono alla collana Le Strade. Nel 2001 la casa editrici iniziò a occuparsi anche della realizzazione di testi che trattavano tematiche di attualità e reportage. Il famoso libro scritto da Melissa P., intitolato Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, fu un vero e proprio successo. La Fazi Editore ha pubblicato anche numerosi testi di Stephenie Meyer, l’autrice della famosa saga di vampiri intitolata Twilight.

Indirizzi e contatti delle migliori Case Editrici di Roma e provincia

  • Einaudi

Indirizzo: Via Giulio Cesare, 212 00193 Roma

Telefono: +39 06 8488 1

  • Mondadori

Indirizzo: Via Bixio, 24 00185 Roma

Telefono: +39 06 4892 1

  • Rizzoli

Indirizzo: Via Roma, 34 00185 Roma

Telefono: +39 06 4883 1

  • Il Saggiatore

Indirizzo: Via dei Monti Parioli, 27 00197 Roma

Telefono: +39 06 8645 1

  • Laterza

Indirizzo: Via di S. Giovanni in Laterano, 244 00184 Roma

Telefono: +39 06 4463 1

Case editrici di provincia

  • Minimum Fax

Indirizzo: Via del Corso, 55 06034 Foligno (PG)

Telefono: +39 0742 344 198

  • Edizioni e/o

Indirizzo: Via dei Platani, 2 06034 Foligno (PG)

Telefono: +39 0742 344 200

  • Laterza di Bari

Indirizzo: Via Giuseppe Petroni, 3 70121 Bari

Telefono: +39 080 525 3111

  • Laterza di Roma

Indirizzo: Via dei Monti Parioli, 27 00197 Roma

Telefono: +39 06 8645 1

  • Il Mulino

Indirizzo: Via de' Cerretani, 60 50129 Firenze

Telefono: +39 055 240 2111

La scelta della migliore casa editrice dipende da diversi fattori, come il genere di libri che si desidera pubblicare, il target di riferimento e il budget a disposizione. È importante quindi valutare attentamente le offerte di ciascuna casa editrice prima di prendere una decisione.

Quali sono gli step per pubblicare un proprio libro?

Pubblicare un libro è un processo che può variare a seconda che si scelga la via dell'auto-pubblicazione o quella dell'editoria tradizionale. Ecco i passaggi chiave per entrambe le opzioni:

Editoria Tradizionale

  1. Scrivere il Manoscritto: Completa il tuo libro. Assicurati che sia il più raffinato possibile.
  2. Revisione e Editing: È fondamentale revisionare e correggere il tuo libro. Potresti voler assumere un editor professionista.
  3. Ricerca degli Editori o degli Agenti Letterari: Trova editori o agenti che pubblichino libri nel tuo genere. Consulta le loro linee guida per la presentazione.
  4. Preparare una Proposta o una Query Letter: Per i romanzi, di solito invii una query letter; per i libri non di narrativa, potrebbe essere necessaria una proposta dettagliata.
  5. Invio delle Proposte: Invia la tua proposta o query letter agli editori o agli agenti selezionati.
  6. Attendere una Risposta: Questo può richiedere molto tempo. Nel frattempo, continua a scrivere.
  7. Negoziazione del Contratto: Se un editore o un agente è interessato, dovrai negoziare i termini del contratto.
  8. Processo Editoriale: Lavorerai con l'editore per revisionare e perfezionare ulteriormente il libro.
  9. Pubblicazione: L'editore gestirà la produzione, la distribuzione e la promozione del tuo libro.

Auto-pubblicazione

  1. Completa il Tuo Libro: Come nell'editoria tradizionale, inizia scrivendo e revisionando il tuo manoscritto.
  2. Editing Professionale: Considera di assumere editor professionali per revisioni e correzioni.
  3. Progettazione di Copertina e Layout: Assumi un grafico per la copertina e imposta il layout interno del libro. Ci sono anche software e servizi online che possono aiutarti.
  4. ISBN e Diritti d'Autore: Procurati un numero ISBN e registra i diritti d'autore del tuo libro.
  5. Scegliere una Piattaforma di Auto-pubblicazione: Piattaforme come Amazon KDP, Smashwords o Lulu offrono servizi di auto-pubblicazione.
  6. Caricare il Libro: Carica il tuo manoscritto e la copertina sulle piattaforme selezionate.
  7. Impostazione del Prezzo e Pubblicazione: Decidi il prezzo del tuo libro e pubblicalo.
  8. Marketing e Promozione: Come autore auto-pubblicato, sarai responsabile del marketing e della promozione del tuo libro.
  9. Monitoraggio delle Vendite e Recensioni: Tieni traccia delle vendite e delle recensioni per adattare le tue strategie di marketing.

In entrambi i casi, la perseveranza e la pazienza sono essenziali. Il processo di pubblicazione può essere lungo e pieno di sfide, ma anche incredibilmente gratificante per un autore.

Pubblicizzare il proprio libro

In Italia, vi sono tante persone che amano scrivere e che sarebbero felici di vedere pubblicate le proprie creazioni letterarie. Alcuni vi riescono, un numero esiguo di questi riesce ad ottenere anche un certo successo, ma la maggior parte non riesce a veder realizzato questo sogno. Alcune volte perché non si ha semplicemente la "stoffa" dello scrittore (non tutti sono Stephen King, J.K.Rowling oppure John Grisham) o perchè, pur avendo le abilità necessarie, non si è trovato il mezzo più idoneo per pubblicizzare la propria opera e non si è raggiunti il grande pubblico per farsi conoscere. Questo capita ancor di più quando non si ha un'importante casa editrice alle proprie spalle. Comunque sia, se vi abbiano pubblicato oppure vi siete auto-pubblicati (come succede spesso), come poter fare pubblicità al vostro libro e farlo così conoscere alla più ampia platea di persone possibili?

Innanzitutto, cercate di organizzare una serie di eventi in cui vi potrete far conoscere. In questo caso vi potrebbe aiutare qualche agenzia eventi Roma, in quanto la Capitale è un'ottima vetrina per scrittori in erba, e che possa offrirvi inoltre delle location di alto livello dove organizzare party e serate evento. Se tutto questo è troppo dispendioso a livello economico, allora un altro mezzo utile potrebbe essere quello di spedire la propria creazione a quelle trasmissioni televisive o radiofoniche che trattano di libri e magari, con un pò di fortuna, essere invitati a presentarlo. Ancora meglio sarebbe rivolgersi a siti internet e blogger specializzati per ottenere delle recensioni.

Per promuovere i loro autori e titoli, molte case editrici organizzano eventi nelle biblioteche. Questi incontri offrono un'opportunità unica per i lettori di entrare in contatto con gli scrittori, promuovendo al contempo la presenza della casa editrice all'interno della comunità letteraria locale.

Al giorno d'oggi, riuscire ad essere recensiti da un blogger famoso e molto seguito, potrebbe essere un'ottimo trampolino di lancio. Potrebbe essere anche proficuo regalare alcune copie ad amici e conoscenti, in modo da cercare di creare un passaparola, che rappresenta un mezzo "pubblicitario" alternativo. Considerata la loro vasta platea di pubblico, anche i cosiddetti social network possono offrirci, da un lato, una bella vetrina dove mostrare e pubblicizzare il nostro libro e, dall'altro, permettere di creare quella rete di contatti con cui farci conoscere, apprezzare ed anche nel caso leggere. Infatti, si potrebbe aprire una pagina Facebook ad esempio per il nostro libro e farla visualizzare e condividere ad amici, parenti e conoscenti, affinché il nostro scritto possa essere divulgato. Se a tutto questo aggiungiamo anche altri social network, come twitter, che permette di avere anche dei "followers", allora possiamo costruirci un pò di pubblico e quindi una possibilità maggiore di essere conosciuti. Al giorno d'oggi, rispetto al passato, ci sono tantissime opportunità attraverso cui far conoscere qualsiasi cosa a qualunque persona sul pianeta, basta saper utilizzare bene i mezzi di cui disponiamo.

Bibliografia

  • Stephen King, On Writing: Autobiografia di un mestiere, Sperling & Kupfer
    Questo testo non è solo un'autobiografia di Stephen King, ma una guida pratica sul mestiere della scrittura. King svela dettagli della sua carriera e offre preziosi consigli a chiunque voglia intraprendere il cammino verso la pubblicazione.

  • Elizabeth Gilbert, Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa, Rizzoli
    Un testo motivazionale per chi si accinge a scrivere un libro. Gilbert esplora il concetto di creatività e offre una serie di riflessioni utili su come superare i blocchi e trovare la propria voce narrativa.

  • Robert McKee, Story: Substance, Structure, Style and the Principles of Screenwriting, HarperCollins
    Sebbene focalizzato sulla sceneggiatura, "Story" di McKee è una pietra miliare per comprendere come costruire storie potenti e coinvolgenti, competenze fondamentali per chi vuole pubblicare un libro di narrativa.

  • William Zinsser, On Writing Well: The Classic Guide to Writing Nonfiction, Harper Perennial
    Questo classico offre una guida pratica e dettagliata su come scrivere narrativa e saggistica in modo chiaro e incisivo, indirizzando l'autore verso uno stile che può favorire il successo editoriale.

  • Ray Bradbury, Zen in the Art of Writing, Bantam
    Bradbury raccoglie in questo libro una serie di saggi in cui racconta le sue esperienze, fornendo consigli che spaziano dalla passione per la scrittura alla perseveranza necessaria per raggiungere il successo editoriale.

FAQ su Come Pubblicare un Libro

  1. Quali sono i passaggi principali per pubblicare un libro?

    Per pubblicare un libro, bisogna prima di tutto completare il manoscritto, revisionarlo accuratamente e ottenere feedback per migliorarne la qualità. Una volta soddisfatti del testo, ci sono due strade principali: l'autopubblicazione o la pubblicazione tramite una casa editrice. Nel caso di una casa editrice, occorre preparare una proposta editoriale convincente, spesso composta da una sinossi e alcuni capitoli campione, da inviare a editori o agenti letterari. Con l’autopubblicazione, invece, l’autore gestisce tutto il processo di editing, design, marketing e distribuzione, solitamente su piattaforme online come Amazon Kindle Direct Publishing. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante pianificare una strategia di promozione, sia tramite social media che attraverso collaborazioni con altri autori o influencer del settore.

  2. È meglio autopubblicare o cercare una casa editrice?

    La scelta tra autopubblicazione e pubblicazione tradizionale dipende dagli obiettivi e dalle risorse dell'autore. L'autopubblicazione offre un maggiore controllo creativo, tempi di pubblicazione più rapidi e una quota maggiore dei ricavi, ma richiede competenze in marketing e design, oltre a un investimento di tempo e denaro per la promozione. La pubblicazione tradizionale, d'altra parte, comporta la cessione di alcuni diritti all'editore, ma garantisce un supporto professionale, distribuzione e credibilità immediata sul mercato. Gli autori emergenti possono trovare la pubblicazione tradizionale vantaggiosa per il supporto editoriale e la visibilità che offre; tuttavia, l'autopubblicazione è una valida alternativa per chi vuole mantenere il controllo completo e guadagnare di più per copia venduta.

  3. Come posso rendere il mio libro interessante per un editore?

    Per catturare l'attenzione di un editore, è essenziale che il manoscritto sia originale, ben scritto e adatto al target di mercato dell’editore. La sinossi e i primi capitoli devono essere avvincenti e mostrare chiaramente la qualità del contenuto. Inviare una proposta professionale, accompagnata da una lettera di presentazione ben scritta, e fornire dettagli su chi è il target del libro, su come si differenzia dai titoli simili già pubblicati e perché risponde a una domanda specifica del mercato sono elementi chiave. Alcuni editori apprezzano anche una bozza di strategia di marketing che mostri come l’autore intende supportare la promozione del proprio libro.

  4. Quanto tempo ci vuole per pubblicare un libro?

    Il tempo per pubblicare un libro può variare notevolmente a seconda del percorso scelto. Con una casa editrice tradizionale, il processo di selezione, editing, design e promozione può richiedere dai 12 ai 24 mesi, anche perché molte case editrici pianificano le uscite con largo anticipo. Nell’autopubblicazione, i tempi sono spesso più brevi: una volta completato l'editing e il design della copertina, il libro può essere pubblicato in poche settimane su piattaforme come Amazon. Tuttavia, anche in questo caso, è consigliabile pianificare un'adeguata fase di promozione prima e dopo la pubblicazione per massimizzare le vendite.

  5. Quali errori comuni devo evitare quando autopubblico il mio libro?

    Tra gli errori più comuni vi è l’insufficiente revisione del manoscritto, che può portare a errori grammaticali e di coerenza narrativa. Anche la scarsa attenzione al design della copertina è un problema frequente: una copertina poco accattivante può compromettere il potenziale di vendita. È importante evitare di sottovalutare il marketing: promuovere il libro è fondamentale per farsi notare, soprattutto per un autore emergente. Altri errori comprendono la mancata definizione del target e delle parole chiave per la vendita online, oltre alla mancanza di investimenti in recensioni iniziali e collaborazioni con influencer o altri autori per ampliare la visibilità del libro.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.