La gestione del posizionamento nei motori di ricerca dovrebbe essere il pane quotidiano di ogni webmaster e di ogni web editor che si rispetti. Infatti questa disciplina è in continua evoluzione proprio perchè deve stare dietro alle dinamiche di internet e dei motori di ricerca, che mutano improvvisamente e abbastanza imprevedibilmente a seconda dell’apparire di nuovi soggetti e forme di diffusione dei link e delle pagine web.
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- Scegliere corsi di SEO a Roma: diffida dei corsi gratuiti
- L’importanza dell’ottimizzazione
- Contenuti: copywriter, semantica e motori di ricerca
- Lavoro da Copywriter: non c'è solo web marketing nella vita di un SEO
- Come lavora un webmaster?
- Stare sempre sul pezzo grazie a Feltrinelli
- Agenzie Web a Roma: come costruire un sito professionale
- Creare un sito web professionale: 5 consigli fondamentali
Per questo motivo è opportuno seguire dei corsi di SEO a Roma, in modo da avere una infarinatura su quelle che sono le tecniche fondamentali per muoversi in questa materia di frontiera.
Scegliere corsi di SEO a Roma: diffida dei corsi gratuiti
Negli ultimi anni c’è stata una diffusione a macchia di leopardo di centri di formazione che offrono corsi di SEO a Roma, sia in presenza che online, relativi al posizionamento nei motori di ricerca. È opportuno dunque sapersi districare in questo mare di offerte, andando a scegliere il corso più adatto alle nostre esigenze.
La caratteristica principale dei corsi di SEO a Roma è quella di fornire una consulenza costante su quelle che sono le principali innovazioni in ambito di Search Engine Optimization. Questo perchè garantire un ottimo posizionamento al proprio sito web, o comunque alle pagine e ai contenuti interni, nelle risposte alle richieste effettuate dagli utenti del web ai motori di ricerca, è il requisito fondamentale per far ottenere visibilità al sito stesso.
E avere tanta visibilità, ovvero tante visite da parte degli utenti, permette di avere una posizione di forza nei confronti di eventuali clienti che vogliano acquistare spazi pubblicitari sul sito che stiamo gestendo.
L’importanza dell’ottimizzazione
Una volta che avrete scelto la tipologia di sito web dovete tener presente che sarà necessario provvedere all' ottimizzazione per i motori di ricerca in modo tale da facilitarli durante il processo di indicizzazione.
Infatti, quando si parla il sito web la realizzazione è soltanto la prima fase del lavoro, dopodiché sarà necessario procedere all'ottimizzazione dei testi e del codice HTML, in quanto il nostro obiettivo principale dovrei essere quello dire portare le pagine del nostro sito web in prima posizione nella SERP di Google, per le ricerche che interessano nostro target. digitalizzazione aziendale vuol dire proprio questo, realizzare un sito web non sarà sufficiente, dovremmo fare in modo che gli utenti interessati ai nostri servizi ci trovino digitandoli sul motore di ricerca.
Per farvi un esempio più concreto, per realizzare il vostro processo di digitalizzazione aziendale, dovrete fare in modo di essere visibili per quanto riguarda le parole chiave che più interessano il vostro settore. Se aveste un ristorante localizzato A Roma, dovreste fare in modo che le persone vi trovino digitando “ristoranti a Roma”, soltanto in questo modo potrete dire di aver creato una vostra identità digitale.
Digitalizzazione aziendale e promozione
Avrete capito che il segreto per la buona riuscita della vostra digitalizzazione aziendale risiede nella promozione. Il sito web che creerete rivolgendovi a dei professionisti, è soltanto un piccolo granello del processo di digitalizzazione aziendale, perché sia completo dovrete fare in modo che le persone riconoscano il vostro brand quando lo vedono tra le pagine del web. Perché questo sia possibile vi sarà necessario attuare delle attività di promozione, sotto la supervisione degli esperti, che finalmente potranno rendere finito il completo il processo di digitalizzazione aziendale della vostra impresa.
Contenuti: copywriter, semantica e motori di ricerca
Prima di impostare una campagna di web marketing, è opportuno, come abbiamo visto finora, imparare a ottimizzare il proprio sito, così da presentare ai propri clienti, una descrizione accurata di quello che è il bacino di utenti del nostro sito. Ecco dunque l’importanza dei corsi sulla SEO, che devono prevedere fra gli altri i seguenti contenuti:
- informazioni principali sui 3 motori di ricerca più importanti: Google, Msn e Yahoo;
- le strategie per posizionarsi ai primi posti ;
- algoritmi di posizionamento Google: come gestirli;
- sfruttare i link interni ed esterni;
- scelta delle parole chiave;
Lavoro da Copywriter: non c'è solo web marketing nella vita di un SEO
Un lavoro di ultima generazione, molto richiesto e sempre più importante è quello del copywriter. Il lavoro del copywriter si basa principalmente sul redigere dei pezzi creati ad hoc per determinate aziende o imprese private e pubbliche soprattutto per fini pubblicitari.
Lavoro copywriter: conosci questa opportunità?
Questa figura è importante soprattutto all'interno delle web agency, agenzie che si occupano di promuovere siti e società on line, mediante redazionali mirati. Il profilo di cui stiamo parlando deve infatti conoscere pienamente le regole del web e i modi più appropriati per redigere un testo da pubblicare on line.
La funzione del redattore web
Per un'azienda che intende promuovere il proprio prodotto su internet, la visibilità all'interno di motori di ricerca è fondamentale; il lavoro di un bravo copywriter e di una web agency deve puntare proprio a questo, anche mediante la frequentazione di corsi di SEO a Roma.
Come lavora un webmaster?
La figura del webmaster si caratterizza per le sue competenze in ambito di progettazione, realizzazione, implementazione e aggiornamento di uno o più siti internet. Questa figura professionale avoca a sé tutta una serie di conoscenze relative alla struttura del web, nonché la conoscenza di linguaggi di programmazione e la capacità di redigere documenti accessibile.
Il lavoro del webmaster si occupa anche di della progettazione di contenuti dei siti web e del funzionamento generale dei motori di ricerca, nonché della promozione e dell'indicizzazione dei siti stessi.
L'attività professionale, oltre che essere incarnata in un solo soggetto, può essere svolta anche dalle web agency, ovvero strutture che comprendono una serie di figure professionali che consentono comunque la realizzazione di un sito internet tout court.
Il webmaster lavora per una web agency
Anche le web agency si avvalgono di figure professionali come quelle di webmaster, grafici, esperti di corsi di SEO a Roma, ingegneri informatici al fine di poter sviluppare i propri servizi per la clientela. La figura di webmaster è importante per poter offrire servizi al fine di gestire la visibilità online dei propri clienti.
Il lavoro delle web agency
Le web agency si occupano di promuovere l'attività dei clienti attraverso pagine create ad hoc, banner o pubblicità. Promuovere il proprio business è importante, ma è necessario prima essere certi che il proprio sito web sia composto da pagine ben indicizzate con parole chiave, scelte in base ai selettori di keyword.
Offrire all'utente contenuti di qualità e informazioni pratiche, garantisce una miglior ottimizzazione di tutto il portale. Portali di proprietà dedicati a temi specifici visitati mensilmente da decine, o da centinaia, di migliaia di utenti. Inoltre, le web agency non di rado offrono corsi di SEO a Roma specializzati.
Gestione del lavoro
La web agency inoltre, crea e gestisce portali web per clienti esterni a 360 gradi (proponendo anche il restyling di siti già esistenti). Lo staff di professionisti si occupa di creare la struttura di un sito web, ma anche di proporre al cliente dei contenuti che vengano indicizzati sul web.
Webmaster e web agency professionali e competenti, dovrebbero saper utilizzare al meglio e sfruttare il più possibile tutti gli strumenti che internet e il computer offrono, rimanendo sempre aggiornati soprattutto in merito ai continui aggiornamenti che vengono effettuati periodicamente. Il marketing online ben fatto e la creazione di un sito web che effettivamente riesca a valorizzare e promuovere un determinato prodotto e servizio, passa infatti proprio attraverso un corretto uso dei software e degli strumenti forniti dal World Wide Web.
Stare sempre sul pezzo grazie a Feltrinelli
Stare sempre sul pezzo e non tralasciare alcun aspetto o innovazione riguardante il nostro lavoro è un risultato che si può raggiungere solo con una grande volontà e un impegno costante, rivolgendo le nostre attenzioni in particolare al mondo digitale, il cui spazio è ormai divenuto dominante in tutte le attività lavorative, in qualsiasi settore ci si trovi ad operare. Proprio per questo, nel web possiamo ormai trovare una serie di interessanti soluzioni riguardanti un grandissimo numero di corsi di formazione in ambito digital, come ad esempio quelli proposti da Feltrinelli Education, la piattaforma digitale ideata e realizzata dalla nota casa editrice italiana. La tradizione nel settore della cultura, la capacità di innovare e di innovarsi, la costante attenzione alle nuove frontiere della comunicazione rendono Feltrinelli un nome che rappresenta una garanzia di irreprensibile serietà, enorme professionalità e grande competenza.
I migliori corsi online
Sulla piattaforma web è possibile scegliere fra una moltitudine di corsi, sia live che on demand, webinair e laboratori appositamente studiati per permettere di acquisire un importante know how in tantissimi settori utili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, grazie anche all’apporto di una serie di professionisti e personaggi di spicco dei vari settori.
Fra le varie proposte presenti online, estremamente interessante è il corso per diventare web developer, un mestiere che rappresenta sia il presente che il futuro del mercato del lavoro. Come appare ormai evidente, infatti, non esiste attività o impresa che non necessiti di uno sviluppatore web, in quanto qualsiasi azienda, in ogni settore in cui si trovi ad operare, necessita di essere presente all’interno della rete. Altre opzioni da prendere seriamente in considerazione sono sicuramente quelle riguardanti il lavoro di analyst, e quindi la capacità di lettura dei big data: analizzare una notevole quantità di informazioni e di dati, saperli leggere nel modo più corretto e interpretarli in funzione prospettiva è un presupposto fondamentale per poi andare ad effettuare le scelte più corrette per stabilire quale sarà la direzione aziendale più corretta da seguire. Non rimane che valutare con attenzione e lungimiranza quale possa essere il settore che più ci interessa, o semplicemente quello più adatto alle nostre caratteristiche, per iniziare un percorso che in breve tempo ci può portare ad acquisire le giuste competenze per crescere nella nostra professione o entrare nel mondo del lavoro.
Agenzie Web a Roma: come costruire un sito professionale
Un'agenzia web è una società specializzata nella creazione e nella gestione di siti web, applicazioni web e di marketing online.
Le agenzie web offrono una vasta gamma di servizi che possono includere:
- Sviluppo di siti web: l'agenzia web può creare un sito web personalizzato per un'azienda o un individuo, utilizzando tecnologie e strumenti specifici per soddisfare le loro esigenze.
- Design e sviluppo di applicazioni web: l'agenzia può sviluppare applicazioni web personalizzate per l'azienda o l'individuo, come ad esempio applicazioni di e-commerce, gestionali aziendali, software per la gestione di eventi, ecc.
- SEO e Marketing Digitale: le agenzie web offrono servizi di Search Engine Optimization (SEO) per migliorare la visibilità online di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing, ecc. Inoltre, le agenzie web offrono servizi di marketing digitale come pubblicità online, email marketing, social media marketing e altro ancora.
- Gestione del sito web: l'agenzia web può fornire assistenza nella gestione del sito web, come la manutenzione, l'aggiornamento dei contenuti e la risoluzione di eventuali problemi tecnici.
- Hosting e supporto: l'agenzia web può fornire servizi di hosting, assistenza tecnica e supporto per il sito web.
In generale, l'obiettivo principale di un'agenzia web è quello di aiutare le aziende e gli individui a sviluppare la loro presenza online, aumentare la visibilità e la reputazione online e migliorare la loro attività di marketing digitale.
Di seguito alcune delle migliori Agenzie della Capitale
Ecco una lista di alcune agenzie web a Roma:
- ElaMedia Group (https://www.elamedia.it): la Web Agency si occupa di realizzare siti web e di posizionamento SEO
- Xonex (https://www.xonex.it/)
- Arkomedia (https://www.arkomedia.it/)
Creare un sito web professionale: 5 consigli fondamentali
Hai finalmente deciso di realizzare un sito professionale per la tua attività ma non sai da dove iniziare e i preventivi realizzati dalle agenzie locali sono alti. Avendo un budget limitato, l’alternativa migliore è rivolgersi ad aziende digitali e raccogliere consigli online per occuparti in modo autonomo della progettazione.
Prima di avviare la progettazione di un sito è necessario definire una strategia di digital marketing per delineare il target a cui ci si vuole rivolgere e analizzare il pubblico e il mercato di riferimento, compresi i competitor già presenti online. Inoltre, prima ancora di pensare al design e agli elementi di contenuto da inserire nel proprio sito è fondamentale considerare con attenzione quale dominio e servizio di hosting scegliere. Il nome del sito è molto importante perché deve essere semplice, chiaro e facilmente ricordabile dai visitatori.
Gli elementi da tenere in considerazione sono davvero tanti, e spesso è facile perdersi: in questo articolo, abbiamo raccolto i 5 consigli fondamentali per la creazione semplice ed efficace di un sito web professionale.
1. Scegliere il dominio
Come abbiamo anticipato, il nome del sito è molto importante, e dovrebbe includere al suo interno la parola chiave attraverso la quale ci si può posizionare sui motori di ricerca. Al tempo stesso, il nome del sito deve essere coerente con il nome del marchio e con i valori che si intende trasmettere al target di riferimento.
Insieme alla scelta del nome è necessario impostare il dominio preferito, che va scelto in base alla localizzazione del target di riferimento. I domini sono tanti e offerti da un’infinità di provider professionali, molti dei quali, come IONOS, offrono tutti gli strumenti necessari per la creazione di un sito web.
2. Scegliere l’hosting
Il sito deve risiedere su un server a pagamento che permetta di avere una potenza massima, il giusto spazio di archiviazione e una velocità di caricamento dei file efficiente per rendere ottimale l’esperienza utente. Importante è quindi valutare la scelta dell’hosting per il proprio sito dopo aver valutato le proprie necessità in termini di prestazioni: molti provider offrono soluzioni hosting già studiate per differenti bisogni, dai siti WordPress agli shop online.
3. Scegliere tra soluzioni web CMS o programmatore
Il sito web può essere costruito affidandosi a un programmatore esperto nella creazione di siti web, e quindi in grado di trattare professionalmente la scrittura di codici per il web, o, in alternativa, è possibile scaricare e utilizzare un CMS (Content Management System) che permetta di realizzare un sito web senza necessità di conoscere i linguaggi di programmazione (come ad esempio WordPress).
4. Fare SEO
Ogni sito web professionale che si rispetti è caratterizzato da una strategia SEO attraverso cui stabilire tutti quegli elementi che permettono di farsi notare dagli algoritmi dei motori di ricerca e di essere quindi indicizzati nella prima pagina dei risultati di una ricerca. Tra gli elementi più importanti troviamo:- Keywords, che rappresentano l’essenza di ogni strategia SEO e permettono di far trovare il sito attraverso specifiche parole chiave che gli utenti cercano online.
- Tag, ovvero i nomi dei file HTML e TITLE, tutti i nomi delle cartelle e dei titoli delle pagine che sono fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca. A questo si aggiungono i nomi delle immagini.
5. Creare contenuti di qualità
Come dicono gli esperti di digital marketing, il contenuto è il Re del web. All’interno del proprio sito è fondamentale inserire contenuti pertinenti sempre aggiornati, utili all’utente e originali.
Tutti i dubbi dei visitatori devono essere chiariti attraverso i contenuti, scritti o visivi. La qualità dei contenuti è molto apprezzata anche dai motori di ricerca che aggiungono un punteggio più alto ai siti in grado di offrire tutte le informazioni pertinenti sui prodotti, servizi e argomenti correlati.
Si ai tutorial, alle infografiche, ai testi lunghi e informativi, alle immagini coerenti e attraenti, ai video nelle landing pages e agli ai pillar article presenti nei blog.
Ci sono tanti elementi e risorse da utilizzare per un sito web professionale, tante attività da svolgere che necessitano di molto tempo e competenze adeguate. La maggior parte dei CMS offrono appositi moduli per svolgere velocemente tutte le attività fondamentali all’interno di un sito, tuttavia, è consigliato chiedere il supporto di professionisti in grado di analizzare attentamente ogni procedimento e di scegliere soluzioni digitali più adatte alle esigenze aziendali.