Il nostro Paese offre una gastronomia di altissimo livello, la cui qualitá è riconosciuta a livello internazionale. Partendo da questa e in generale dalla cultura culinaria italiana, tante sono le persone che sono appassionate dell'arte della cucina e che aspirano a diventare cuochi celebrati o chef rinomati, magari svolgendo proprio questa affascinante professione. In considerazione di tale diffusa passione degli italiani, pertanto, non mancano dei corsi di cucina a Roma e in tantissimi altri luoghi, organizzati da scuole specialistiche, enti o accademie del settore.
Menu di navigazione dell'articolo
A favorire questa voglia di cucinare e preparare piatti della tradizione italiana o anche rivisitati dalla fantasia di ognuno, vi sono diversi fattori. Da un lato, le singole famiglie e le loro tradizioni, in cui spesso vi sono le nonne che tramandano questa passione particolare ai propri nipoti. Dall'altro lato, anche la diffusione, in questi ultimi anni, di numerose trasmissioni televisive, che propongono quotidianamente diverse ricette gastronomiche e pongono all'attenzione del pubblico le abilitá di diversi chef, piú o meno rinomati.
Cucinare è un'arte che va coltivata e curata a dovere. Mille le tecniche e mille i trucchi che fanno si che una persona ossa collocarsi tra gli artisti dei fornelli. I corsi di cucina a Roma sono tanti e le scuole che insegnano la vera arte e le vere tradizioni culinarie vanno scelte a dovere. Basta avere un tantino di curiosità e di pazienza.
Infatti, per coloro che volessero seguire dei corsi di cucina a Roma o in altri posti, non basta avere solo la passione per la cucina, ma anche altre caratteristiche che formano la personalitá di un futuro chef. Questi devono sapere scegliere il giusto corso e scuola, che possa loro fornire quelle conoscenze e preparazione ricercate e adeguate alle loro esigenze. Da qui, pertanto, la pazienza nella scelta da effettuare e nell'interpretare bene le proprie inclinazioni. Fortunatamente, da questo punto di vista, vi sono tante scuole di cucina a Roma, adatte a ogni genere di appassionato.
Oltre alla pazienza, utilissima prima nella scelta del corso e poi nel lavoro all'interno delle cucine, fondamentali per un cuoco risultano essere la curiositá e la fantasia. La prima favorisce la voglia di conoscenza e di apprendere le nozioni di base in ambito gastronomico. La seconda, invece, porta a sperimentare nuove ricette e ad ampliare cosí il proprio bagaglio ed esperienza, sempre utili per il successo e la fama in ambito lavorativo. Tornando ai corsi di cucina a Roma, come accennato, risultano fondamentali le scelte iniziali, tra cui la tipologia di quelli da seguire.
Dove seguire corsi per imparare a cucinare a Roma: scelgo la qualità o i corsi gratuiti? Corso di gruppo (magari tra genitori e figli) o individuale e intensivo?
Ecco alcuni tra i migliori corsi di cucina a Roma.
Ristorante Zagara: aperti anche di domenica
I Corsi di Cucina che offre questo ristorante di Roma sono rivolti a tutti. I posti disponibili sono dieci e il costo è di 150 euro a corso.
Città del Gusto: anche per bambini e anziani
Due incontri che vi introdurranno nel mondo delle torte e delle crostate. Aperto a tutti e i costo dei suoi corsi di cucina a Roma è fissato sui 130 euro.
Salottolmino: propone anche delle lezioni serali
L'associazione organizza dei corsi di cucina a Roma rivolti a tutti. Verranno svelati segreti e trucchi utili. La frequenza è fissata per una volta la settimana e il costo è di 40 euro a incontro.
Genti e Paesi: anche per barbecue
Il maestro chef vi introdurrà nelle tradizioni culinarie italiane. La frequenza delle lezioni dei corsi di cucina a Roma è di una volta la settimana mentre il costo del corso è di 150 euro.
Cucina Italiana: un corso avanzato
Condotto da Rita Monastero, questo corso di cucina per chi vive nella capitale ha come punto nodale la cucina mediterranea. Conta sei lezioni per un costo totale di 260 euro.
L'arte di cucinare: anche per ragazzi
La frequenza di questo corso è fissata in due volte la settimana per un costo di 25 euro a incontro. Una prima parte teorica sarà seguita da una seconda più pratica.
Coquis: anche per cucina ayurvedica
Si tratta di un vero e proprio ateneo della cucina italiana, è dotato di una struttura che si sviluppa su 800 metri quadrati, con cinque aule in cui gli aspiranti chef possono utilizzare le più moderne tecnologie presenti sul mercato. All’interno della struttura è presente un negozio dove possono essere acquistati gli ingredienti delle ricette al dettaglio e all’ingrosso. Sono organizzati corsi di cucina a Roma di alta cucina e lezioni amatoriali di pasticceria, pizzeria, servizio di sala e vino.
Italian Genius Academy: corso con attestato
Organizza lezioni professionali durante le quali i partecipanti potranno effettuare un tirocinio pratico in una dei ristoranti Guida Michelin e che hanno ricevuto una stella.
La struttura nota nel panorama dell’arte culinaria da anni organizza anche corsi di food design e pasticceria.
Accademia italiana Chef: per adulti
Si tratta di un corso che ha la durata di circa 45 giorni si basa sull’insegnamento di tutte le nozioni di base che permetteranno poi ai partecipanti di essere in grado di realizzare gustose ricette.
L’Accademia italiana Chef organizza solo corsi di cucina a Roma che hanno lo scopo di creare delle vere e proprie figure professionali, in grado di trasformare la propria passione culinaria in un lavoro. E' previsto un tirocinio obbligatorio di oltre trecento ore, durante il quale gli allievi dovranno unire le nozioni apprese con le personali capacità di coordinamento, programmazione e coordinazione. Al termine delle lezioni i partecipanti dovranno sostenere un esame, che si basa sulla preparazione di un menù completo.
Tu Chef: anche cucina biologica
Si tratta di due scuole di cucina romane che organizzano corsi professionali ma anche di base di cucina e pasticceria. Sono inoltre tenute anche delle lezioni di cucina di pietanze a base di pesce e sull’organizzazione professionale.
Gambero rosso: anche per cucina etnica
Organizza corsi professionali e amatoriali per tutti gli amanti della gastronomia, della pasticceria, del gelato e della pizza. Sono inoltre tenuti anche lezioni di food photography e di enologia.