La seconda lingua in Europa. Il Francese rappresenta un idioma associato all’eleganza e al buon parlare. Sempre più sono le scuole e i corsi nati in tutta Europa al fine di imparare questa splendida lingua. I corsi di francese a Roma sono sempre di più, tra quelli completamente gratuiti e riconosciuti a quelli più costosi e intensivi, ovviamente riconosciuti anch'essi, che mettono professori madrelingua a completa disposizione degli studenti. Diffida sempre dai percorsi gratis o di quelli da seguire con coupon.
Menu di navigazione dell'articolo
- Centro
- Termini
- Montesacro - Talenti
- Eur
- Quali sono gli sbocchi lavorativi per un interprete francese a Roma?
Abbiamo selezionato alcune scuole, istituti e siti internet ben fatti in cui è possibile prendere parte ai migliori corsi di francese a Roma dislocati praticamente in ogni quartiere della Capitale. Di seguito ne riportiamo una lista. Questo sito è un punto di riferimento per coloro che vogliono conoscere il francese e iniziare a frequentare delle lezioni approfondite. Nel blog trovate anche spunti per l'apprendimento della lingua, oltre ai corsi di tedesco, anche per i corsi di francese a Roma.
Centro
Centre Saint Louis con lezioni madrelingua
La Società propone Corsi di Francese a Roma, volti all'apprendimento dal livello elementare al livello avanzato per la formazione di professionisti nella traduzione. Gli insegnanti sono tutti madrelingua e le lezioni sono intensive e collettive. Al termine della formazione ogni partecipante potrà ricevere un attestato direttamente dal docente, che conterrà la valutazione finale.
20, Largo Toniolo
Tel: 06 6802626
EduPlanet
I corsi di Francese a Roma proposti da questo Istituto si basano su un metodo riconosciuto ed efficace, che prevede la comprensione, la lettura, la scrittura e la conversazione, così da prendere padronanza con la lingua in breve tempo. Le modalità di fruizione sono diverse: corsi individuali, collettivi, con massimo 4 partecipanti, direttamente in azienda oppure attraverso skype.
18, Cesare Paoletti
Tel: 06 45687408
Termini
Inlingua
É una scuola operativa da 50 anni che propone corsi per tutte lingue, compreso ovviamente il francese. Le lezioni sono personalizzabili e flessibili in base alle esigenze dei discenti: piccoli gruppi di massimo 6 alunni, individuali oppure con la modalità e-learning, tenute da docenti madrelingua e certificati, con l’ausilio di materiale multimediale.
6, v. Antonio Salandra
Tel: 06 48900929
Francese a Roma
Si tratta della scuola internazionale di francese, in cui è possibile iniziare ad apprendere la lingua fin dal livello base. Gli insegnanti offrono una preparazione idonea anche per i più piccoli e per le aziende (disponibili corsi direttamente presso la sede lavorativa), con lezioni strutturate appositamente.
56, XX Settembre
Tel: 06 89015368
Trinity School (corsi di Francese a Roma anche per bambini)
Questa scuola propone dei corsi di Francese a Roma individuali e collettivi, professionali e personalizzati per privati e aziende, insegnanti madrelingua. Sedi a Roma in zona Stazione Termini. E' un accademia che mette a disposizione la possibilità di personalizzare i corsi. E' possibile personalizzarli sia a seconda della frequenza che dell'orario flessibili.
35, Via dei Mille
Tel: 06 45426228
Montesacro - Talenti
European Language Club
Per gli amanti della lingua francese che vogliono apprendere una conoscenza di base, ma anche per chi vuole approfondire e prepararsi al superamento degli esami di certificazione. In questa scuola i corsi di Francese a Roma sono suddivisi per livelli, tutti tenuti da insegnanti riconosciuti e madrelingua che utilizzano strumenti interattivi per la didattica.
66, v. Renato Fucini
Tel: 06 86801506
Eur
Centeus
Piu che una scuola Centeus è un polo formativo per la lingua francese e l’informatica. Anche qui la formazione viene incontro alle singole esigenze con corsi one-to-one, collettivi e aziendali anche via skype. La scuola prepara anche per il superamento della certificazione Delf e Dalf, riconosciuta a livello europeo.
304, v. Mar della Cina
Tel: 06 52274801
Quartiere Appio Latino
- Alliance Française di Roma - Via Appia Nuova 125
Quartiere Aurelio
- Alliance Française di Roma - Via di Villa Grazioli 24
- St. George's Institute - Via delle Mura Aureliane 14
Quartiere Centro Storico
- Alliance Française di Roma - Via del Corso 466
- École des Langues de Rome - Via dei Banchi Vecchi 24
- Istituto Italiano di Cultura - Piazza Navona 67
- Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Via Lancisi 29
Quartiere Esquilino
- Alliance Française di Roma - Via Merulana 244
Quartiere Prati
- Alliance Française di Roma - Via Cola di Rienzo 234
- École des Langues de Rome - Via Cola di Rienzo 208
- Istituto Italiano di Cultura - Via dei Gracchi 30
Quartiere Parioli
- Alliance Française di Roma - Via Vittorio Veneto 217
- St. George's Institute - Via Flaminia 182
Quartiere Prati Fiscali
- Alliance Française di Roma - Via dei Prati Fiscali 73
Quartiere Salario
- Alliance Française di Roma - Via Salaria 203
- École des Langues de Rome - Via Salaria 252
Quartiere Trastevere
- Alliance Française di Roma - Via Benedetta 20
- École des Langues de Rome - Via Benedetta 42
Quali sono gli sbocchi lavorativi per un interprete francese a Roma?
Gli sbocchi lavorativi per un interprete francese a Roma possono essere molteplici e variano a seconda delle competenze specifiche, dell'esperienza e degli interessi del professionista. Ecco alcune possibili opportunità:
- Turismo e Guida Turistica: Roma è una città ricca di storia e cultura, attrattiva per molti turisti francofoni. Un interprete può lavorare come guida turistica, offrendo tour in francese, o assistere i turisti in agenzie di viaggio.
- Ambasciate e Istituzioni Internazionali: La presenza di ambasciate e organizzazioni internazionali a Roma offre opportunità per interpreti in eventi diplomatici, conferenze o come parte del personale interno.
- Traduzione e Interpretariato per Aziende: Molte aziende con relazioni commerciali tra Italia e paesi francofoni richiedono interpreti per incontri d'affari, negoziazioni o per tradurre documenti.
- Settore Accademico ed Educativo: Le università e le scuole di lingue a Roma possono offrire posizioni per insegnare francese o per lavori di traduzione accademica.
- Media e Comunicazione: Lavorare come interprete per stazioni televisive, radio, o per la traduzione di contenuti multimediali può essere un'altra opzione.
- Freelance e Lavoro Autonomo: Molti interpreti lavorano come freelance, offrendo i loro servizi a clienti vari, inclusi eventi, conferenze, e servizi legali.
- Settore Legale e Giudiziario: Interpreti specializzati possono trovare opportunità in tribunali, per processi legali dove è richiesta la conoscenza del francese.
- Organizzazioni Non Governative (ONG): Le ONG con progetti internazionali o che lavorano con comunità francofone possono richiedere interpreti per comunicare efficacemente.
In ogni caso, è importante che l'interprete mantenga un alto livello di competenza linguistica in entrambe le lingue e sia aggiornato sulle tendenze del mercato del lavoro. Networking e formazione continua sono elementi chiave per avere successo in questo campo.