Dopo avervi parlato di corsi di fotografia, oggi vi vogliamo illustrare quali sono i vantaggi della Stampa Digitale. La tecnologia si sta diffondendo in tantissimi settori, tra cui anche quello particolare ed antichissimo della stampa. Negli ultimi anni, sempre più apprezzata ed utilizzata risulta essere la stampa digitale, che rappresenta una delle evoluzioni tecniche più innovative in tale ambito e che permette di ottenere risultati straordinari e migliori rispetto alle precedenti metodologie di stampa.

Menu di navigazione dell'articolo

Come abbiamo detto, l’attività di scrittura su un altro materiale, come ad esempio la carta, ha un’origine antica e la sua storia parte dal continente asiatico ed in particolare dalla Cina, alcuni secoli prima di Cristo, dove era stato inventato un sistema che consentiva di stampare attraverso blocchi di legno.

Nel continente europeo, la rivoluzione nel settore partì invece dalla Germania, grazie all’invenzione dei caratteri mobili ad opera di Gutenberg, nel XV° secolo.

Da qui la diffusione di tantissimi libri, grazie alla possibilità di una stampa molto più semplice e veloce rispetto al passato (si pensi ad esempio agli antichi amanuensi e alla loro velocità di realizzazione di un libro di medie dimensioni). Ciò ha portato ad una vera e propria rivoluzione, come detto, sotto diversi punti di vista per l'epoca: da una maggiore possibilità di conoscenza di libri antichi all'ampliamento del pubblico che ne poteva praticamente usufruire.

Nel corso di tantissimi secoli poi, molta strada è stata percorsa e, come dicevamo, si è arrivato all’uso di tecniche e mezzi sempre più sofisticati e tecnologici e quindi alla stampa digitale, come abbiamo già detto. Tale tecnica presenta diversi vantaggi rispetto ad altre, ma naturalmente prima di andare ad evidenziarne alcuni, cerchiamo di capire in cosa questa consista nello specifico.

Oggi, come vedremo, si tendono ad utilizzare vari tipi di tecniche, ma soprattutto quella cosiddetta offset e quella appunto digitale. Andiamo a conoscere quest'ultima e la differenza rispetto alla prima.

I servizi offerti dalle Tipografie e Copisterie sono vari. Siamo certi che la lista di cui sotto accontenterà i più: forniamo infatti alcuni consigli per trovare a Roma le migliori attività di questo tipo. Se avete bisogno di stampare, rilegare, impaginare o fotocopiare ecco a chi rivolgervi, con una selezione di negozi suddivisi per quartieri, così da rendervi più facile la ricerca.

Monteverde - Gianicolense

Croma Multimedia srl

Questa tipografia di Roma si occupa di stampa digitale e rappresenta uno dei centri copie più rinomato della città. Produce inoltre libri, manuali, brochure, opuscoli, dispense, depliant, calendari, inviti, etichette, carte intestate e buste. Il reparto Grafico si occupa dell’ideazione ed elaborazione grafica, fotoritocco ed impaginazione.

65/b, vl. Villa Pamphili
tel: 06 58331045, 06 5818074, 340 7703435
fax:06 5800324

Centro Copie di Francesco Maria Di Gravio

98/A, circonv. Gianicolense
tel: 06 5376001
fax:06 20398673

Cartotecnica Monteverde

Esperti in fotocopie a metraggio, realizzazione di flyer e biglietti da visita, centro rilegature e plastificazioni. 

12-12° - Via Ghislieri
tel. 06 538812
fax: 06 535603

Boccea - Trionfale

Sogeco Italia srl: si occupa anche di partecipazioni per le nozze

Si tratta di un’azienda all'avanguardia per quel che riguarda il mondo dell'oggettistica promozionale e del regalo aziendale. Oggi gli oggetti promozionali della Sogeco sono funzionali, di qualità e studiati per soddisfare i bisogni dei clienti e grazie al continuo impegno nel settore delle promozioni aziendali.

12, v. Frossasco
tel: 800 162539
fax:800 660060 

Berus

77/a, v. Trionfale
tel: 06 39738343
00152 Roma (RM)

Copisteria Futura

Attività pluriennale dedicata principalmente alla stampa e rilegatura di tesi. Servizio di invio documenti, elaborazione file, battitura di testi al computer, realizzazione di tutto ciò che riguarda la comunicazione integrata per le piccole e medie attività, come brochure e biglietti da visita.

18, v. Pier Francesco Scarampi
Tel: 06 66012340

Anagnina – Tuscolana - Ciampino

Arti Grafiche Agostini

Questa Tipografia si occupa di creazione e realizzazione di marchi, loghi e pubblicità varia. Con la creatività pubblicitaria che la contraddistingue, l’azienda ottimizzerà la comunicazione in tutti i settori.

64, v. Decollatura
tel: 06 79846242
fax:06 79815449

Centro Teknexpress 84: molto economica

Questa copisteria di Roma è presente nel settore da oltre 40 anni. La società in oggetto fu tra i primi sostenitori del digitale. La sua clientela spazia dal settore tecnico alla grafica, sino al mondo della pubblicità. L'aggiornamento dei macchinari permette di risolvere in tempi contenuti e con un'elevata qualità qualsiasi esigenza dei clienti.

39, v. Vermicino
tel: 06 20765166
fax:06 2075224

Vagnoni Grafiche 

Aperti dal 1960, operano nel settore a 360° fornendo prodotti e servizi di alta qualità. Dalla progettazione di siti web alla produzione di inviti, partecipazioni di nozze, libretti per messe, fino ad arrivare ai cataloghi d’arte. 

85/c v. Di Torre Branca
Tel: 06 778488099

Centro - Flaminio

Beniamini Group srl

La Beniamini Group opera da oltre 40 anni unendo al know-how dei suoi fondatori un costante aggiornamento tecnico e tecnologico. Questa tipografia di Roma è in grado di offrire un servizio a 360° che va dai servizi di service quali acquisizioni, fotomontaggi, editing, uscita in pellicola, alla realizzazione di sofisticate immagini in 3D.

37, v. Castaldi
tel: 06 5881157, 06 58332310
fax:06 5803704

Maxicopie 2: prodotti industriali e all'ingrosso

Questo centro per fotocopie della capitale si occupa di fotocopie in bianco e nero A3 e A4. Oltre a questo è possibile sfruttare il processo di plastificazioni dal formato tessera al formato A3 e quello di rilegatura a pettine e a spirale. Una delle società più rinomate.

80/b, circonv. Clodia
tel: 06 37359570
fax:06 37513397

Centro Stampa Forti

Ben 5 reparti diversi per soddisfare ogni esigenza specifica di stampa dei propri clienti. Stampa di fotografie anche su tela, pannelli e fotoquadri, rilegature, realizzazione di timbri, fotocopie e stampe grafiche anche in grandi formati.

66-67, v. Madonna dei Monti
Tel: 06 4744633

Eur – Ostiense - Ardeatino

Tipografia Orlandi srl: specializzati in biglietti da visita

La Tipografia Orlandi è una società che vi permette di soddisfare le vostre esigenze di stampa. L'azienda possiede al suo interno un centro stampa per duplicazioni, fotocopie e stampe digitali in bianco e nero e a colori, stampe da plotter, in pannelli a metraggio, sia da ambiente Windows che Macintosh.

49, vl. Arte
tel: 06 5924072, 06 5922599
fax:06 5922598 

Rotoform srl: aperta domenica

Km. 20.400, v. Ardeatina
tel: 06 71300197
fax:06 71302974

Copia & incolla

Copia & Incolla realizza fotocopie in bianco e nero e a colori di vari formati, servendosi di macchinari che elaborano, riproducono e stampano qualsiasi richiesta. Nel punto vendita potrete trovare i testi universitari consigliati dai vari docenti. L'azienda è in grado di soddisfare anche le aziende, gli enti e gli uffici di varie attività.

151, v. Chiabrera
tel: 06 59646399, 06 5434902
fax:06 5417209

La Stampa digitale è una tecnica semplice ma avanzata

Stampa digitale

Quella digitale è una caratteristica metodologia di stampa attraverso cui l’inchiostro viene impresso sul materiale da stampare in maniera diretta e di conseguenza si passa rapidamente da un file digitale alla stampa vera e propria.

Tale sistema si differenzia nettamente invece dalla cosiddetta stampa offset, una tecnica che utilizza un processo indiretto e si basa su un ulteriore passaggio e fase procedurale riguardante appunto l’inchiostro.

Quest'ultima, in pratica, si basa sul medesimo principio della litografia e quindi non avviene un passaggio diretto dell'inchiostro dalla matrice al prodotto finale, bensì avviene, come detto, una fase in più e quindi il trasferimento dell'inchiostro dalla lastra litografica ad un cilindro di caucciù e poi successivamente da questo alla carta.

Quali i vantaggi della stampa digitale

Uno dei più evidenti è appunto quello della rapidità e quindi della riduzione dei tempi di stampa rispetto ad altre tecniche, come quella appunto offset. A seguito della diminuzione del tempo necessario ai processi produttivi, si sono ridotti di conseguenza anche i costi degli stessi.

Questi erano soprattutto dovuti all’allestimento della macchina per la stampa ed ai tempi necessari per il suo avvio, ai materiali di scarto e ad eventuali scorte superflue.

Un altro beneficio della tecnica digitale è quello di poter stampare in grande formato senza alcun tipo di difficoltà e soprattutto senza costi particolarmente consistenti. È possibile quindi poter effettuare anche poche stampe, ma sempre a prezzi contenuti.

Un vantaggio enorme rispetto al passato, soprattutto per quella clientela con limitati budget economici.

Un ulteriore beneficio che differenzia nettamente il genere digitale rispetto a quello offset è la cosiddetta stampa "a dato variabile". In pratica la possibilità di poter effettuare delle variazioni anche dell'ultimo minuto prima di dar avvio alla produzione e quindi alla stampa. Si potranno così realizzare prodotti di diverso tipo inserendo piccolissime modifiche, rendendoli così originali.

Ad esempio, si potranno inserire per ogni stampato dei nominativi differenti oppure delle numerazioni diverse, così da rendere un prodotto unico ed al tempo stesso particolare. Il tutto in maniera alquanto semplice e veloce e personalizzando appunto il prodotto finale richiesto. Pensiamo ad esempio a delle maglie per degli eventi sportivi o di spettacolo.

Riguardo invece al rispetto dell'ambiente, una problematica sempre più importante al giorno d'oggi, la stampa digitale tende ad utilizzare procedure all'avanguardia da questo punto di vista, che permettono la produzione e quindi la realizzazione di elementi di vario tipo in maniera sostenibile. Un passo avanti davvero importante rispetto al passato.   

Infine, per quanto riguarda i supporti o materiali su cui stampare, anche in questo caso la stampa digitale consente di avere una scelta enorme e variegata. Con questa tecnica è possibile infatti utilizzare carta e cartoncino, legno, plexiglass, alluminio, vetro, pvc ed anche tela e tessuto. Insomma, ogni genere di materiale, da quello più morbido a quello più duro o rigido.

Quelli che abbiamo descritto non sono altro che alcuni dei numerosi vantaggi offerti da tale tecnica, che, grazie alla tecnologia attuale, permette di ottenere un risultato straordinario, di assoluta qualità, ma con costi davvero contenuti.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.